star Marcevaggi
Valorizziamo il passato investendo nel domani
L’azienda può contare su ormai 90 anni di esperienza del Gruppo Marcevaggi, di cui fa parte, forte di uno sguardo imprenditoriale sempre rivolto al futuro per rinnovarsi nel solco della tradizione.
L'azienda
STAR SpA nasce nel 2000 con il conferimento del ramo logistica chimica e marittima dell’azienda madre, Marcevaggi, allo scopo di creare un’unità specializzata nel settore del trasporto di prodotti liquidi e solidi sfusi.
I mercati in cui opera sono essenzialmente l’Europa e il Mediterraneo, mettendo a disposizione un parco mezzi ampio e all’avanguardia.
La solida rete di consociate, operanti in tutto il territorio europeo, e di agenti nel Mediterraneo permette di servire con prontezza e professionalità l’industria chimica primaria, offrendo trasporti intermodali, marittimi e stradali.
Nell’ultimo decennio, l’azienda ha investito sempre di più nel settore ecologico, implementando il trasporto, attraverso tank container e open top, dei rifiuti speciali da recuperare o smaltire in Italia e oltreconfine.
Insieme alle consociate, STAR SpA vanta una flotta di oltre 1.000 unità, fra trattori, semirimorchi, tank container, swap bodies e open top. Oggi l’azienda si colloca nelle prime posizioni del mercato italiano ed europeo nel settore dei trasporti speciali in cui opera.
la vision
Accorciare le distanze tra persone, luoghi e merci.
la mission
Fare solo le cose difficili e renderle più facili.
il gruppo
La Marcevaggi nasce grazie all’intuizione del Cav. Mario Remondini che, nel 1934, rileva una piccola Società operante nel porto di Genova, il cui nome derivava dal codice telegrafico del fondatore Luigi Marcello Vaggi, e, insieme ai due amici soci Queirolo e Barabino, avvia quello che sarebbe diventato un riferimento regionale e nazionale del trasporto di merci speciali.
Il figlio Emanuele Remondini, sempre al suo fianco insieme ai fratelli sin da giovanissimo, prende in mano l’azienda e la porta verso una visione internazionale operando anche attraverso fusioni e acquisizioni, tra cui l’acquisto di STAR SpA negli anni 70’ e la JV con la famiglia Levorato negli anni 2000.
Organizza, quindi, nel 2000 il Gruppo MARCEVAGGI in due aziende specializzate, STAR SpA specializzata in logistica di prodotti chimici, e Levorato Marcevaggi Srl dedicata ai prodotti energetici (gas e carburanti per aviazione).
Il nipote del fondatore, Alberto Remondini, laureato in economia, entra con il primo tirocinio in azienda nel 2004, e, a seguito di alcune esperienze all’estero nel settore finanziario e nel settore del trasporto marittimo, attraversa tutte le aree dell’azienda per consolidare un’esperienza orizzontale che lo porterà, circa 8 anni dopo, ad assumere il ruolo di amministratore delegato di STAR SpA e consigliere di amministrazione di Levorato Marcevaggi Srl.
Il Gruppo opera in partnership, sia commerciali che societarie, con diverse realtà, siano esse società clienti o fornitori di servizi, per la gestione dei trasporti e depositi di merci speciali in ambito europeo.
La forza del gruppo risiede nella fidelizzazione del management, nella capacità di intercettare mercati specifici, nell’approccio flessibile e proattivo nella gestione della mole di lavoro. Grazie alle specificità e all’integrazione tra aziende, il gruppo è in grado di rispondere alle esigenze dell’intera filiera, ampliando la copertura geografica e la gamma dei servizi offerti.
flotta mezzi
tonnellate trasportate
Collaboratori
fatturato
Certificazioni e responsabilità sociale
STAR SpA è riconosciuta per la sua esperienza e innovazione anche attraverso le certificazioni, che nel corso degli anni si sono integrate e rinnovate, oltre che per gli audit periodici che premiano l’azienda con punteggi sempre sopra la media del settore. L’azienda dispone di un reparto QHSE interno che garantisce l’attenzione, la formazione e il controllo sulle tematiche della sicurezza sul lavoro, il benessere dei dipendenti, il rispetto dell’ambiente e la qualità dei servizi forniti al mercato.
La responsabilità sociale d’impresa, infine, è testimoniata dalle iniziative messe in atto a favore del territorio e alle collaborazioni con scuole, le università e gli enti sportivi, cui si aggiungono le azioni a sostegno dell’ambiente, come l’implementazione di diversi investimenti che abbattono le emissioni, tra cui:
- il trasferimento delle merci dal trasporto stradale a quello intermodale
- l’investimento in flotta giovane, con veicoli diesel a basse emissioni o alimentati a LNG
- l’utilizzi di carburanti bio (quali HVO per i veicoli trainanti)
- l’investimento in pannelli fotovoltaici sui magazzini dell’azienda per autoprodurre energia verde
- l’adozione di procedura di risparmio energetico effettuate dall’Energy Manager, attraverso l’implementazione di luci a basso consumo, temporizzatori, luci intelligenti ed altro